Veg
di Chiara Lauretani 24 settembre 2018

Avete mai provato a cucinare i pancakes con farine alternative?

Pancakes sì! Ma con farine alternative. Risultato? Buonissimi.

I pancake sono buoni, anzi buonissimi.

Ideali per la mattina insieme alla marmellata o al più classico sciroppo d’acero, sono facilissimi da preparare e soprattuto veloci; ma avete mai pensato di sostituire la più classica farina ’00 con qualcosa di più originale (e anche più digeribile)? Se partiamo dal presupposto che i pancakes sono buoni sempre, qualsiasi gusto o condimento ci sia, eccovi tre ricette con farine alternative per cambiare sapore ai vostri pancakes di tanto in tanto.

Giocate con la fantasia!

 unsplash

Pancakes con farina di riso

Vi servono poche cose; 50 g di farina di riso, un poco di lievito per dolci, un cucchiaio di zucchero di canna, un uovo e (ovviamente) 200 ml di latte di riso; il procedimento è lo stesso di sempre, unite insieme tutti gli ingredienti, aggiungete all’ultimo il cucchiaio di zucchero di canna, lasciate riposare per almeno 15 minuti, cuocete in padella! Olè!

Pancakes con farina di kamut e zucca

Prepariamoci all’autunno e ricordatevi che questi pancakes sono perfetti anche per essere gustati con piatti salati; prendete la zucca e cuocetela a vapore, una volta pronta schiacciatela con una forchetta e aggiungeteci la farina kamut; amalgamate bene fino a renderlo un composto omogeneo, un pizzico di sale e cuocete sempre in una padella antiaderente.

Mai senza sciroppo d’acero!

 unsplash

Pancakes con crusca di avena

Perfetti per la colazione, dato che la crusca di avena è fondamentale se mangiata al mattino (nutre, da energia e vi riempie lo stomaco); il procedimento è molto semplice, una tazza di crusca di avena sbriciolata a cui aggiungete una tazza di albume d’uovo, ci aggiungete un cucchiaino di stevia o di zucchero grezzo, mescolate bene e via sul fuoco!

Castagne!

Consiglio: un’altra ricetta davvero speciale in linea con l’arrivo dell’autunno sono i pancakes con la farina di castagne, al vostro normale composto che utilizzate per fare i pancakes, aggiungeteci per metà farina ’00 e l’altra metà farina di castagne; gustate con lo sciroppo d’acero sono una libidine autunnale.

 unsplash

CORRELATI >