Categories: Veg

Tre tisane perfette per combattere l’influenza di stagione

Dicembre, temperature che crollano, influenza che arriva.

Evergreen di ogni anno è il classico male di stagione che ci tiene inchiodati al letto: dolori articolari, mal di schiena, raffreddore, tosse e imprecazione varie. A nessuno piace stare a letto con l’influenza, e se è vero che la cura migliore è stare a letto sotto le coperte, al caldo è vero anche che possiamo trarre dalla natura dei piccoli toccasana che ci aiutano a velocizzare il processo di guarigione.

Prime tra tutte le tisane, o comunque le bevande calde in generale, che ci accompagnano nelle giornate malate passate sul divano con plaid e Netflix. Vi abbiamo fatto una mini classifica delle tisane (o beveroni) più utili in giornate come queste, scegliete il vostro preferito.

.

Tisana zenzero, limone e miele

Un grande classico intramontabile, non ci si crede fino a quando non lo si prova; la tisana zenzero, miele e limone è la soluzione più facile e veloce per avere in una sola tazza tutto ciò di cui avete bisogno. Entrambi ricchi di sostante depurative e antinfiammatorie, sono perfetti anche per l’apporto vitaminico che hanno; lo zenzero in particolar modo, con il suo sapore lievemente piccante ha un’azione antinausea, antiemetica (contro il vomito) e antipiretica mentre il limone è un vero e proprio “disinfettante” naturale, in grado di uccidere tutto ciò che di nocivo trova sulla sua strada. Il miele? Bè un tocco di dolce ci vuole sempre, ne basta un cucchiaino sciolto prima di berlo.

Come: mettete in un pentolino di acqua dei piccoli pezzi di zenzero fresco (privato della buccia), fatelo bollire per qualche minuto, spegnete la fiamma, spremete il limone e servite in una tazza, ricordandovi di aggiungere un cucchiaino di miele.

.

Tisana alla cannella

Dal sapore zuccherino e dolcissimo la cannella piace quasi sempre, non tutti sanno però che la cannella è un ottimo antiossidante naturale con proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive; alleata perfetta a rafforzare il sistema immunitario va bevuta poco prima di andare a dormire.

Come: lasciate in infusione in acqua calda un pezzetto di cannella e qualche chiodo di garofano e traferite il tutto in una tazza (anche qui mezzo limone spremuto e un tocco di miele non gustano).

Tisana alla malva

Vi abbiamo parlato della malva qualche tempo fa e oltre al suo potere calmante e un vero toccasana per la pelle, è ottima anche per il trattamento delle mucose irritate durante un’influenza o un raffreddore. Uno dei suoi poteri maggiori è la sensazione di sollievo che si prova una volta bevuta, rilassando tutte le aree colpite dall’influenza.

Come: fate bollire dell’acqua e lasciate in infusione un cucchiaino circa di malva per ogni tazza, per almeno cinque minuti. Aggiungete un cucchiaino di miele di eucalipto, questo in particolare accrescere l’azione espettorante e benefica per le vie respiratorie della tisana.

.
redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Non facevo mai il purè perché ci voleva tantissimo: con il trucco di mia zia si dimezza il tempo (é geniale)

Bollire le patate può sembrare uno dei gesti più semplici in cucina. Eppure, chi cucina…

1 mese ago

Capodanno da urlo, questo dolce greco farà impazzire tutti i tuoi ospiti: facile, veloce e super saporito

Con l’arrivo del nuovo anno, in Grecia non può mancare la tradizionale Vasilopita, la torta…

1 mese ago

Struffoli al forno senza burro: la ricetta light che salva le Feste e la linea

La tradizione dolciaria natalizia campana si rinnova con una variante leggera e moderna di uno…

1 mese ago

Pizza fatta in casa difficile da digerire? Colpa di questo ingrediente

La pizza è sicuramente uno dei simboli più amati della cucina italiana, un piatto che…

1 mese ago

L’antipasto di Santo Stefano pronto in 15 minuti: questi spiedini deliziosi sono il segreto per stupire

Ci sono quei giorni di festa in cui la voglia di cucinare c’è, ma l’energia…

1 mese ago

Non sbagliare: ogni piatto ha il suo vino. La guida per non commettere errori a Natale

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, scegliere l’abbinamento giusto tra cibo e vino diventa un aspetto…

1 mese ago