Malva e state sereni.
Malva sylvestris
La malva è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Malvacee, che vive in terreni sempre piuttosto rustici. I suoi fiori sono solitamente rosa tendenti al violetto e le sue foglie frastagliate; della malva si utilizzano i fiori e le foglie e il loro periodo di raccolta va da giugno a settembre; crescono un po’ ovunque e non ha bisogno di particolari cure, basta che stia sufficientemente al sole nonostante tolleri bene anche l’ombra. Descrizione a parte, la malva è comunque un’altra di quelle piante che non dovrebbero mai mancare nelle vostre dispense.
Fiori bellissimi
La malva viene definita anche omnimorbia, proprio per le sue capacità curative attive su ogni tipo di disturbo: i suoi fiori sono conosciutissimi per la loro azione calmante, attenua le bruciature e i disturbi ottici, oltre che curare tosse e catarro. E’ una pianta piuttosto comune e le sue proprietà benefiche sono conosciute da sempre: ottima contro le afte e le infezioni del cavo orale, per gli ascessi, le infiammazione intestinali e immancabile per problemi ai bronchi.
Proprietà speciali
Sopratutto per quest’ultima la malva insieme alla calendula e alla camomilla sono un toccasana imbattibile: bollite una tazza di acqua calda e lasciate in infusione per almeno 10 minuti un cucchiaio di 50g di fiori e foglie di malva, 30 g di fiori di calendula e 20 g di fiori di camomilla; da bere tre volte al giorno lontano dai pasti è la soluzione naturale migliore per tossi, raffreddori, costipazioni e infiammazioni intestinali.
Sia per le tisane che la cura della pelle
Non sapevate che: la malva fa bene anche alla pelle per la vostra beauty routine. E’ un ottimo rimedio contro pelle secca a causa di troppo sole, vento o smog; basta imbere un battufolo di cotone nella linfa di malva e la pelle riacquisterà il giusto pH che spesso si altera a causa della pelle lavata con acqua troppo ricca di calcare.
Malva pensaci tu!