Espresso, lungo, decaffeinato: il caffè scandisce la vita degli italiani ogni giorno, ci risveglia ogni mattina e segna le tappe delle nostre giornate.
L’espresso al bar o con la macchinetta da caffè in ufficio o a casa segna la giusta pausa in grado di farci riprendere il fiato e socializzare.
Le macchine da caffè in capsule sono disponibili in diversi sistemi, ognuno con caratteristiche ben definite in termini di aroma e consistenza del caffè erogato.
Tra questi, uno dei più utilizzati in Italia è Dolce Gusto di Nescafè. Se anche tu usi questo sistema, avrai notato che sono presenti molte varietà di capsule, ma quali scegliere?
Analizziamo ora quali sono le migliori capsule di caffè per Nescafè Dolce Gusto.
Capsule compatibili Dolce Gusto
Partiamo da uno dei trend maggiormente in voga, quello delle capsule compatibili.
Per gustarsi un ottimo caffè con una macchina Dolce Gusto, infatti, non è obbligatorio acquistare le capsule del marchio: sono sempre di più le aziende e le torrefazioni che offrono capsule che possono essere usate con il sistema Dolce Gusto.
I vantaggi di queste capsule sono molti: permettono di ampliare la scelta di caffè, sono caratterizzate da un’ottima qualità frutto dell’esperienza e ricerca delle aziende che le producono, ed hanno generalmente un costo inferiore.
L’importante ovviamente è assicurarsi che siano compatibili con questo sistema di macchina del caffè.
In commercio se ne possono trovare molti marchi, tra queste le capsule Neroristretto compatibili con Dolce Gusto offrono un’ottima varietà per quanto riguarda miscele, aroma ed intensità, offrendo così il caffè più adatto per qualsiasi esigenza.
Capsule a marchio Nescafè Dolce Gusto
Il caffè che si trova nelle capsule per Nescafè Dolce Gusto, non ha un’unica provenienza. La diversità è sempre stata ricchezza e così anche la grande varietà accuratamente selezionata da Nescafè non può che produrre ricchezza di aromi, di gusto e di qualità che si fa apprezzare.
Per chi ama un caffè con un sentore fruttato, leggermente acido ma al contempo equilibrato, il Lungo Colombia è la scelta ideale. Questo caffè proviene dalle coltivazioni biologiche delle comunità indigene Tayrona, in Colombia. Chi sceglie Espresso Perù avrà ugualmente la certezza di un caffè biologico certificato.
Bassa acidità, sentore dolce e di frutta secca caratterizzano l’Espresso Barista, una sapiente miscela di robusta e arabica aromatiche e ricche di note fruttate, provenienti dal Brasile.
Per gli amanti dei sentori complessi e un po’ più impegnativi, l’Espresso Honduras fa al caso loro, leggero e fruttato è ottenuto da coltivazioni nell’Honduras, le bacche vengono raccolte dopo una lunga maturazione conferendo così al prodotto un sentore complesso caratterizzato dalla varietà di aromi.
Nell’Espresso Roma, dal sentore fruttato e acido, si trova tutta la ricchezza e la magia della produzione di caffè dell’Uganda, considerato una bevanda sacra e consumata durante i matrimoni.
L’Espresso Ardenza non è da meno, prodotto in Etiopia ha un sentore fruttato acidulo, dal colore nero e dal gusto più deciso. Le zone costiere e l’entroterra del Vietnam producono le miscele di robusta e arabica, dal gusto acidulo molto aromatico e ricco di note fruttate, perfettamente sintetizzate in Aroma di Moka.
Nescafè Dolce Gusto: caffè sostenibile per tutti i gusti
La scelta di sostenibilità ambientale per il pianeta contraddistingue il brand Nescafè Dolce Gusto. Le miscele Nescafè vengono accuratamente selezionate dalle piantagioni di varie parti del mondo, principalmente America Latina.
Per invertire la tendenza che vede le coltivazioni di caffè come le più inquinanti e poco sostenibili per le comunità che locali, Nescafè ha scelto di acquistare il caffè direttamente dai piccoli produttori e dalle comunità locali che ne certificano la produzione biologica. Una scelta mirata che tutela non solo la salute del pianeta ma anche le comunità e i produttori di caffè.
Ogni zona con la particolarità del suo terreno e del suo clima conferisce sentori diversi al caffè, più o meno acido, fruttato, intenso o delicato. Le adeguate e abili lavorazioni caratterizzeranno il prodotto finito. La tostatura delle bacche, la macinazione e miscelatura, sino ad arrivare a creare il contenuto della capsula, sono brevettate appositamente per custodirne il delicato aroma.