Strano
di Simone Stefanini 16 Luglio 2019

C’è una pizzeria che vende solo la crosta della pizza

Se dovessimo suddividere gli amanti della pizza in due tipologie, il discrimine non sarebbe pizza alta o bassa, napoletana o croccante, bufala o mozzarella semplice, piuttosto tra quelli che mangiano il cornicione della pizza e quelli che lo lasciano perché fa ingrassare. Calmi amici, tornate seduti, non c’è bisogno di arrabbiarsi per così poco, però sapete bene che a cena in pizzeria ci saranno quelli che mangiano tutta la pizza e quelli che lasciano nel piatto tutta la crosta. Vero fino a un certo punto: c’è anche una terza tipologia di persone che si rivolgerà a chi lascia la crosta nel piatto e senza vergogna intimerà: “Se la lasci la mangio io.”

Effettivamente, se la pizza è fatta a regola d’arte, il cornicione è delizioso ed è davvero un peccato (oltre che un grande spreco) buttarlo via. Normale oppure ripieno (come tradizione napoletana insegna), è uno dei bocconi più ambiti ed era solo questione di tempo prima che una pizzeria se ne accorgesse. È successo a Villa Italian Kitchen, una catena americana che ha deciso di vendere, oltre al consueto menù, anche una fetta di sola crosta.

Just the Crust è il nome del piatto che per soli 2,75 $ farà la felicità degli amanti della crosta della pizza ed è servito nel tipico triangolo che dovrebbe ospitare lo spicchio. Oltre che per farsi pubblicità, questa mossa è servita per accontentare i clienti che, secondo i feedback di V.I.K., amano particolarmente il cornicione, al punto di lasciare parti di pizza ma non lui.

Che dite, questa moda potrebbe essere esportata anche in Italia? Ci sarebbe qualcuno disposto a mangiare soltanto la crosta della pizza oppure rimaniamo ancorati alla tradizione e bolliamo questa notizia come la solita americanata?

Tutte le info del cornicione più famoso del mondo le trovate sul sito ufficiale della catena, anche se dubitiamo che ve la portino direttamente a casa.

CORRELATI >