Libri
di redazione 19 novembre 2018

Il libro che vi farà venire voglia di cucinare sempre con l’aglio

Tutto quello che c’è da sapere e tutto quello che c’è da sperimentare con uno degli ingredienti più famosi della nostra dieta mediterranea: l’aglio.

Aglio croce e delizia.

L’aglio (da definizione) è una pianta coltivata bulbosa assegnata recentemente alla famiglia delle Amaryllidaceae; di origini (antichissime) asiatiche è arrivato molto velocemente nel Mediterraneo, tanto da diventare uno degli ingredienti base della nostra dieta, era addirittura usato e conosciuto nell’antico Egitto.

Noi tutti lo conosciamo principalmente come base perfetta dei nostri condimenti, ma l’aglio è ed è stato usato per scopi medici grazie alle sue eccezionali proprietà benefiche; qualcuno poi ha pensato bene fosse il giusto rimedio anche per scacciare i vampiri.

Aglio poliedrico, pronto per qualsiasi evenienza, amato dai più, ma anche odiato da chi non ama il suo sapore così deciso, la formula magica infatti è saperne bilanciare bene il sapore e il forte odore, che, si sa, non invoglia tanto a ravvicinati contatti umani dopo averne abusato. Guido Tommasi Editore propone un libro che potrebbe farvi rivalutare la bellezza e la bontà di questo speciale ingrediente, sottolineandole non solo le proprietà e i benefici ma anche 65 ricchissime ricette da provare una ad una.

L’attenta ricerca di Jenny Linford, autrice di “Aglio” e le meravigliose foto di Clare Winfield hanno permesso di creare un vero e proprio percorso conoscitivo di questo ingrediente, sottolineandone ed esaltandone ricette e curiosità che probabilmente non conoscevate; la linea guida da seguire per scegliere la ricetta che più fa per voi è data dall’indice che vi “organizza i sapori” dividendosi in aglio DELICATO, MEDITERRANEO, CONFORTANTE, PICCANTE, SELVATICO e DI FESTA. 

Tra un capitolo e l’altro attraverso le schede trovate curiosità e consigli utili su tutto quello che riguarda questa pianta meravigliosa, per esempio sapevate che in medicina naturale è considerato uno degli antibatterici più potenti al mondo?  

E se siamo tutti d’accordo che nell’hummus l’aglio ci vuole, mentre nella amatriciana assolutamente no, siamo già a buon punto.

Leggilo! 

 

AGLIO di Jenny Linford Guido Tommasi Editore

160 pag.

COMPRA | SU AMAZON

CORRELATI >