Veg
di redazione 4 dicembre 2018

Fate la pausa caffè con i biscottini di miele e zenzero

La dolcezza del miele e il sapore deciso dello zenzero: biscotti che non smetterete più di mangiare.

Ingredienti:

  • 280 g di farina
  • 120 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di miele (quello di acacia va benissimo)
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale

Biscotti che fanno bene. 

Sotto il periodo natalizio, biscotti, dolcetti e cibo zuccherino sono all’ordine del giorno e se è vero che tanto è inverno e uno sgarro in più ce lo possiamo concedere, questa ricetta non solo è fatta con ingredienti super natural ma è perfetta anche per i vegetariani: in questi biscotti di pasta frolla infatti non troverete altro che del dolcissimo miele e polvere di zenzero. Perfetti da mangiare durante la pausa caffè in ufficio o come piacere serale prima di andare a dormire.

Leggeri, sani e incredibilmente gustosi. 

 pixabay

Lo zenzero è buono ovunque

Preparazione

Che lo facciate con le mani o con un mixer poco importa, l’importante è che come primo step impastiate assieme burro, farina e sale in modo che si crei una sbriciolata finale; a questo punto unite lo zucchero, l’uovo e il miele, infine il lievito e lo zenzero, dovete ottenere un panetto di pasta che ricoprirete di pellicola trasparente e lascerete riposare per 30 minuti. Passato questo lasso di tempo è il momento del mattarello: stendete la pasta e ricavate una sfoglia non troppo sottile da cui ricaverete le forme dei vostri biscotti (e qui vi potete sbizzarrire, scegliete la forma che preferite in base agli stampini che possedete), ricordiamo il buon vecchio metodo del bicchiere in caso non abbiate stampini appositi per biscotti.

 unsplash

Disponete i vostri biscottini crudi in una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Rimangono di un colore piuttosto chiaro, gustateli caldi, accanto a una tazzina di caffè o di tè o magari intinti in una fonduta di cioccolato fondente.

Delicious! 

CORRELATI >