Veg
di redazione 26 novembre 2018

Tutti i motivi per cui non dovreste fare a meno dell’acacia (e del suo miele)

Acacia che sia in fiori, in olio o in miele non deve mai mancare nella vostra cucina: vi diciamo perché.

Ci sono cose che non devono mai mancare nella vostra cucina, l’acacia e i suoi prodotti sono una di quelle. 

La natura ci offre dei veri e propri rimedi naturali che possono mitigare e lenire i tanti disturbi cronici che la nostra quotidianità accelerata ci porta (già vi avevamo parlato del cedro, della curcuma e della camomilla ad esempio): oggi è il turno dell’acacia.

Acacia ci regala

 pixabay

Appartenente alla famiglia delle Fabacee è una pianta ad albero con foglie piccole e leggere, i suoi fiori emanano un odore molto intenso e sono solitamente di colore bianco o giallo. In fitoterapia l’acacia è una delle piante usate maggiormente, grazie alle sue molteplici azioni benefiche sull’organismo umano. Dell’acacia si usano le foglie e i fiori da cui si ricava anche l’olio essenziale di acacia, difficile da trovare ma usato spesso nella profumeria, viene anche impiegato per trattare smagliature, couperose e rughe; i suoi fiori, oltre a dare un immediato effetto calmante, sono i protagonisti del duro lavoro delle api, che ne ricavano invece il famoso miele, riconoscibile dalla sua consistenza molto fluida, il colore giallo e la sua naturale dolcezza.

 unsplash

Un olio magico

Il miele in particolare contiene fino al 3% di sostanze minerali come il ferro, fosforo, potassio, calcio, magnesio e zinco; anche le vitamine presenti in esso non sono da meno come la B1, B2, B6 e la vitamina C o anche l’acido folico e il carotene. Inutile dirvi dove poter utilizzare il prezioso miele di acacia: nella camomilla è la sua combo perfetta, ma anche nelle tisane, sui dolci, su una semplice fetta di pane, con i formaggi durante un antipasto oppure sulla frutta a fine cena.

Un miele dolcissimo

In linea generale dovete ricordare che l’acacia è il vostro alleato perfetto in caso di: acne, ansia, bronchite, congiuntivite, dermatite, mal di gola , raffreddore e smagliature. Un altro ingrediente magico da aggiungere sia per la vostra cura personale che per la vostra cucina.

Grazie acacia. 

 

 

CORRELATI >