Dove comprare frutta e verdura biologica online
Food
di chiara dell'oro 28 Febbraio 2022

Dove comprare frutta e verdura biologica online


Fare una spesa sostenibile e consapevole è molto importante, ma come possiamo cambiare le nostre abitudini di acquisto? Dove possiamo comprare frutta e verdura biologica online per evitare i supermercati? Fortunatamente delle soluzioni esistono e sono adatte anche a chi ha una vita frenetica e le giornate costantemente impegnate.

 

Siamo in molti ad esserci posti il problema su come adottare uno stile di vita più sostenibile e ci siamo resi conto che uno dei primi passi da compiere consiste non solo nel cambiare la propria dieta giornaliera, ma specialmente cambiare i luoghi in cui scegliamo di acquistare i nostri alimenti. 

Anche se estremamente comodi, i grandi supermercati non promuovono una produzione sostenibile, o se lo fanno è solo in minima parte. Nella maggior parte dei casi la produzione e lo spreco di cibo sono sempre elevati con un impatto negativo per la salvaguardia del nostro ambiente.

Esistono delle soluzioni alternative? Certo che si.

1- Una prima soluzione è quella di comprare solo le cosiddette materie prime (zucchero, farina, lievito ecc..), acquistare solo ciò che è strettamente necessario, evitare le grandi marche di produzione industriale e quando possibile le confezioni di plastica.

2- Affidarsi ai piccoli produttori locali. Preferire le botteghe specializzate: panettiere, macellaio e fruttivendolo oppure optare per una spesa al mercato.

3- Fare la spesa in diversi luoghi o al mercato può risultare però molto complicato in termini di tempo, specialmente se si lavora fino a tardi e durante la giornata si hanno molte cose da fare, ma internet ci corre sempre in aiuto. Se volete comprare della frutta e della verdura da piccoli produttori, ma non avete il tempo di andare dal fruttivendolo, su internet trovate moltissimi e-commerce che vi permettono di acquistare alimenti artigianali o biologici e di riceverli comodamente a casa vostra. Tra i vari servizi che offrono, spesso permettono di comprare degli abbonamenti e di ricevere la merce una volta alla settimana o al mese, con quantità misurate degli alimenti in base al numero dei componenti della famiglia.

Se volete cambiare il vostro modo di fare la spesa, ma non avete abbastanza tempo durante le vostre giornate, di seguito trovate una lista di alcuni degli e-commerce che permettono di comprare frutta e verdura biologica online. 

Dove comprare frutta e verdura biologica online

Cortilla

Se non sai dove comprare frutta e verdura biologica online, Cortilla è l’e-commerce più famoso in Italia che offre questo tipo di servizio: ti permette di acquistare prodotti biologici, portando la campagna a casa tua, anche se vivi in una grande città.

Una volta registrato al loro sito, le opzioni che hai a disposizione sono due:

1- Comporre il tuo carrello scegliendo tra frutta, verdura e qualsiasi altri prodotti biologici che desideri, persino per i tuoi animali.

2- abbonarti alle cassette di Cortilla: puoi decidere le tipologie che preferisci (con frutta e/o verdura oppure anche con altri prodotti come carne e uova) e le quantità di prodotti che preferisci (in base a quanti siete in famiglia e a quanto mangiate).

I prodotti delle cassette cambiano ogni settimana e sono sempre di stagione. Prima che la cassetta venga spedita hai la possibilità di leggere quali prodotti saranno presenti e di sostituirne alcuni oppure di aggiungerne degli altri per completare la tua spesa e riceverla a casa.

Se decidi di abbonarti alle cassette, puoi decidere la frequenza con cui riceverle a casa: 1 o 2 volte alla settimana oppure ogni mese, e una volta che avrai ordinato dal sito di Cortilla potrai anche scegliere il giorno e l’orario in cui desideri ricevere i prodotti.

I produttori vengono selezionati direttamente da Cortilla e sul sito dell’e-commerce un’intera sezione è dedicata alla loro storia e al loro tipo di produzione. Questo ti permetterà di sapere da dove arrivano, e come vengono prodotti, gli alimenti che acquisti e che mangi.

 

Porta natura

PortaNatura è un e-commerce di prodotti biologici di ogni tipo, dal cibo alla cura della persona e della casa, prodotti da aziende agricole e cascine selezionate e italiane. Il sito permette di acquistare i prodotti singolarmente, in base alle disponibilità, oppure di acquistare box di verdura e frutta.

Le box di PortaNatura si possono ordinare comodamente online e si ricevono direttamente a casa, ma solo se abiti nelle zone di Torino, Milano, Genova, Novi Ligure, Alessandria e Bologna. Contengono una selezione di prodotti biologici e di qualità, tutti made in Italy: frutta e verdura certificata e rigorosamente di stagione.

Il sito permette di personalizzare i vostri acquisti. Potete scegliere le dimensioni (in base al numero dei componenti della famiglia) e il tipo di prodotti: solo verdura o solo frutta, oppure entrambe.

Il contenuto delle box portaNatura varia ogni settimana in base ai prodotti freschi che i contadini affiliati a PortaNatura hanno a disposizione. Oltre alla frutta e verdura sul loro sito è possibile acquistare anche pasta, cereali, sughi, carne e tanti altri prodotti biologici.

Puoi ordinare le box PortaNatura di frutta e verdura di volta in volta oppure abbonarti e riceverle ogni settimana senza pensarci.

PortaNatura permette inoltre di compilare la tua lista indesiderati, dove potrai indicare tutti i prodotti che assolutamente non vuoi trovare all’interno delle tue box, che verranno quindi preparate sulla base dei tuoi gusti.

Babaco market

Sapevi che i supermercati vendono solo frutta e verdura dall’aspetto perfetto? Tutto ciò che è fuori dall’ordinario viene scartato e rischia di essere buttato nonostante sia ancora buono.

Babaco Market ogni giorno raccoglie la frutta e la verdura “deformata” e permette di acquistarla sul suo sito evitando inutili sprechi di cibo.

Babaco Market offre la possibilità di acquistare 2 diversi tipi di box di verdura e frutta, diverse per quantità di prodotti. Potrai inoltre scegliere se abbonarti e riceverle a casa con la cadenza che desideri.

Nelle box troverai solo prodotti di stagione e dall’aspetto unico e inconfondibile: una patata a forma di cuore, una melanzana con il naso o un kiwi siamese. Oltre ad avere un aspetto particolare, i prodotti sono di qualità e provengono da piccoli agricoltori che coltivano secondo metodi tradizionali.

Anche nel caso di Babaco Market le aree di consegna sono limitate e interessano alcune province della Lombardia, del Piemonte e dell’Emilia-Romagna.

Gruppi di acquisto

Come avrai visto, purtroppo questi tipi di servizi non sono fruibili in ogni parte dell’Italia, ma come sempre esistono delle valide alternative: i gruppi di acquisto solidale, anche conosciuti come GAS. Sono raggruppamenti spontanei di persone che si organizzano tra di loro per fare acquisti collettivi all’insegna del risparmio e dell’etica.

Il servizio che offre un gruppo di acquisto non è poi così diverso da ciò che offrono gli e-commerce precedentemente segnalati. I gruppi individuano i piccoli produttori locali che coltivano biologicamente con metodi etici e sostenibili, e acquistano da loro gli alimenti richiesti dai membri del gruppo. Questo permette da una parte di sostenere i piccoli produttori, e dall’altra di mangiare prodotti di qualità di cui si conosce la provenienza e risparmiando anche.

Tendenzialmente ogni città (a volte anche qualche paese) ha il proprio gruppo di acquisto, vi basterà quindi fare delle ricerche è cercare il GAS più vicino a voi.

Dove comprare frutta e verdura biologica

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >