La tradizione culinaria giapponese ormai non è più cosa nuova a noi italiani. L’avvento negli ultimi dieci anni dell’ormai inflazionato e vendutissimo sushi ha praticamente fatto entrare di diritto nelle nostre abitudini alimentari questa particolarità tutta orientale, tanto da far diventare questo cibo così (in teoria) prezioso una facile formula “all you can eat”, rendendolo un campo molto competitivo e sempre più alla portata di tutti.
Non solo sushi
E’ giusto sapere però che Giappone non significa solo sushi, e questo ricettario giapponese ne è l’esemplificazione più chiara. Edito da L’Ippocampo “Giappone, il ricettario” racconta tutto quello che possiamo assaporare della cultura gastronomica giapponese, spiegando anche come provare a riproporlo dentro le mura di casa.
Stufati
Diviso per categorie potrete spaziare dal namamono cioè il crudo, al itamemono (lo stir-fry) il menrui che sono gli spaghetti, ai sott’aceto e sotto sale che si chiamano tsukemono agli stufati che in giapponese sono i nimono e tuti gli altri aspetti che caratterizzano la cucina giapponese, per una visione a 360°.
Dolci
Vere specialità
Questo libro ci fa capire come sia complessa e articolata la cucina orientale, forse tra le più complete dopo la nostra dieta mediterranea, fatta di antipasti, primi, verdure , spezie, carni e dessert incredibili chiamati kanmi. Il lavoro di ricerca e scrittura è tutto merito di Nancy Singleton Hachisu, che ha raccolto in 400 ricette le specialità regionali e le preparazioni tradizionali dell’intero Arcipelago rendendole accessibili a tutti coloro che amano cucinare a casa propria. Tutte queste preparazioni sono divise per portata in 15 capitoli ed esplorano la vasta cultura gastronomica di ogni area del paese.
GIAPPONE
di Nancy Singleton Hachisu
L’Ippocampo Editore
468 pagine
COMPRA | SU AMAZON